Nutrizione per i bambini

bambini dieta
nutrizione per i bambini lorenzo bergami
bambini dieta

I genitori e la famiglia hanno un ruolo fondamentale nell’età evolutiva dei bambini. Da piccoli tutti vogliono già fare quello che fanno i grandi, mamma e papà in primis. Ecco quindi che le abitudini e le scelte degli adulti sono determinanti nel promuovere lo sviluppo fisico, emotivo, intellettivo e sociale e, soprattutto, per determinare le basi del loro futuro stile di vita. Questo aspetto in particolare sarà, in tema di nutrizione, punto focale per benessere e salute.

Consapevoli di questo, noi di Strategic Nutrition ti suggeriamo un interessante link che approfondisce una tematica particolarmente sentita, oggetto di frequenti dibattiti, controversie e divergenze d’opinione.

- Raccomandazioni per la Somministrazione di Diete Vegetali e Integrali nella Ristorazione Scolastica e Ospedaliera

Il primo documento scientifico, tratto dalla letteratura internazionale e redatto da un team di esperti (Dr. Roberto Gava: Specialista in Cardiologia, Farmacologia Clinica, Tossicologia Medica, Dr. Mario Berveglieri: Specialista in Pediatria, Scienza dell'Alimentazione, Igiene e Medicina Preventiva, Idrologia Medica, Dr.ssa Maria Luisa Ferrari: Specialista in Pediatria, Dott.ssa Tiziana Toso: Laurea in Scienze Biologiche, Specialista in Scienza dell'Alimentazione, Master in Oncologia Integrata) pone focus sull’importanza di adottare un regime alimentare integrale (o meglio “integro”, dall’inglese “whole”) e “green”.

È rivolto a tutti i genitori, affinché prestino maggior attenzione alle scelte alimentari della famiglia, coinvolgendo i bambini e gli adolescenti nel consumo di diete vegetali; è rivolto ai professionisti della salute, affinché indirizzino tali scelte secondo i più corretti criteri scientifici ed etici; è rivolto infine ai responsabili dei beni e dei servizi, affinché propongano alimenti vegetali fatti con prodotti biologici, biodinamici, eco-compatibili e integrali.

In sintesi:
Favorire la diffusione di una corretta informazione e consapevolezza alimentare e promuovere la cultura della Prevenzione Primaria cominciando dall'età pediatrica, devono essere gli obiettivi principali. Ricordiamoci inoltre che oggi l'alimentazione non può prescindere da un discorso tossicologico data la gravità del livello di inquinamento ambientale in cui viviamo: un inquinamento che ha intaccato l'aria, l'acqua, il terreno e ovviamente il nostro cibo.

Iniziamo quindi a correggere i gravi errori alimentari (purtroppo ignorati anche da molti medici e professionisti della salute) che oggi vengono fatti da alcune famiglie poiché inevitabilmente saranno trasmessi alle nuove generazioni.

Queste saranno le basi anche per prevenire e/o correggere l'obesità e il sovrappeso in età pediatrica che sono all'origine della maggior parte delle patologie croniche attuali.

Iniziamo ad esempio a limitare al massimo gli zuccheri semplici, i cereali raffinati e i cibi animali (carni rosse, latte vaccino e loro derivati) e introduciamo invece in abbondanza cibi vegetali (verdure, legumi, cereali integrali, frutta e semi).

Alla fine del documento è inoltre riportato un esempio di dieta pediatrica a base di cibi vegetali. Se vuoi saperne di più, contattaci ora e/o leggi subito il documento per intero.

Più informazione