ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE DEL DIABETE

Secondo l’organizzazione mondiale della sanità (OMS), la prevalenza globale del diabete tra gli adulti oltre i 18 anni è passata dal 4,7% nel 1980 all’8,5% nel 2014…e i numeri sono in continuo aumento. Secondo i dati pubblicati nel 2017 dalla World Diabetes Federation, nel mondo sono 425 milioni le persone che vivono con il diabete (1 adulto su 11) e 212 milioni (1 adulto su 2) non sanno di averlo. In Italia, l’Istat stima che nel 2016 le persone con diabete sono oltre 3 milioni e 200 mila, cioè il 5,3% della popolazione. Se le statistiche non sono abbastanza chiare, l’OMS ritiene che il diabete, in un futuro molto prossimo, sarà la settima principale causa di morte!

“Purtroppo” il problema di questa patologia non è solo l’innalzamento della glicemia: se non gestito correttamente può portare infatti a situazione gravi come obesità, insufficienza renale e ictus.

Mentre gli scienziati di tutto il mondo stanno lavorando continuamente per trovare una cura per questa malattia metabolica, è intanto importante, in primis, cercare di prevenire questa patologia! Per chi invece l’avesse già riscontrata, è importantissimo gestirla nel modo corretto. Uno stile di vita sano è sicuramente la chiave per raggiungere questi risultati.

Alcune raccomandazioni dietetiche generali per il diabete:

    – Ridurre il consumo di zuccheri semplici e preferire i cereali integrali.
    – Ridurre il consumo di grassi saturi ed in generale grassi animali cotti.
    Incrementare il consumo di fibra.
    – Consumare pasti completi (carboidrati + proteine + verdura + grassi) a pranzo e cena.
    – Evitare periodi di digiuno prolungato.
    – Suddividere equamente, nei 3 pasti principali, la quota totale di carboidrati complessi (pane, pasta, riso, PREDILIGENDO SEMPRE QUELLI INTEGRALI –più ricchi di micronutrienti ed a più basso Indice Glicemico- e da AGRICOLUTRA BIOLOGICA).

Curiosità: sai che la patata dolce, la cosiddetta patata americana, al contrario del suo sapore dolciastro, potrebbe aiutarti nel controllo del diabete?

Contiene infatti carboidrati a lento rilascio e adiponectina, una proteina utile nel metabolismo degli zuccheri nel sangue!

ALIMENTAZIONE E PREVENZIONE DEL DIABETE

Strategic Nutrition Bologna

Ti interessa quello che facciamo?

Iscriviti alla newsletter!

Grazie per esserti iscritto! Conferma l'iscrizione seguendo le istruzioni via email.

Share This