CROSSFIT E INTEGRATORI

Integratori e Crossfit: scopri ORA i 5 “Must Have” per superare il tuo limite nel Power Clean! Se sei un Crossfitter e vuoi sapere come migliorare le prestazione nel tuo WOD o come avere maggiori chance di qualificarti ai prossimi Italian Show Down, questo è l’articolo che fa per Te.

I 5 “Must Have” per migliorare il tuo Power Clean
Chiunque abbia mai intrapreso o sta praticando la disciplina del Crossfit può sicuramente confermare che è un’attività estremamente impegnativa e richiedere grande dedizione.

La voglia di superare i propri limiti e quelli del proprio avversario è alle stelle, ma con l’intensificarsi degli allenamenti e delle competizioni recuperare a dovere non è sempre semplice, soprattutto perché spesso i “consigli di spogliatoio” risultano poco efficaci.

Fortunatamente, ci sono integratori che possono risultare utili allo scopo di incrementare la forza, recuperare rapidamente e battere il tuo prossimo AMRAP nel tuo tanto amato Power Clean (As Many Reps/Rounds as Possible..quante più ripetizioni possibili). Con questi pratici e semplici consigli potrai sicuramente cogliere il punto che tanto desideri!

I 5 “Must Have” in dettaglio
Creatina Monoidrato
Non sorprende che la creatina monoidrato (CM) sia uno degli integratori ergogenici (prodotto che ha le capacità di incrementare le prestazioni fisiche) più efficaci attualmente sul mercato. È stata scoperta nel 1832 (quasi 200 anni!) ed è uno degli integratori (se non l’integratore) più studiati sul mercato; la bibliografia comprende migliaia di studi tra i quali la CM ha dimostrato essere sicura e adatta soprattutto per chi ha come scopo l’aumento della massa e della forza muscolare, caratteristiche fondamentali per i crossfitter. Inoltre l’utilizzo di CM andrebbe anche a migliorare la tolleranza al lattato..mitico quindi: meno fatica = più ripetizioni!

L’integratore agisce aumentando la quantità di fosfocreatina immagazzinata nei muscoli, il che favorisce una produzione di energia elevata, utile in particolare negli sforzi ad alta intensità.

La creatina è un prodotto naturale presente negli alimenti di origine animale, soprattutto nella carne e nel pesce, ma viene anche prodotta all’interno del nostro organismo: in particolare, viene sintetizzata a livello di fegato, reni e pancreas e pancreatico: non ascoltate quindi chi vi dice che la creatina è doping, anzi rispondetegli di mettersi sui libri e studiare!

Beta-Alanina
L’allenamento quotidiano, il tanto amato WOD del Crossfitter, comporta molti movimenti ad alta intensità e di natura composta. Conseguentemente il fisico si trova a produrre una grande quantità di lattato e idrogeno: proprio questi 2 elementi ci portano a sentire dapprima una sensazione di bruciore muscolare e secondariamente alla fatica. Il metabolismo corporeo si sbarazza di questi “intrusi” attraverso le riserve di carnosina, una piccola proteina composta dagli amminoacidi istidina e alanina. La beta-alanina, quindi, aiuta ad aumentare le riserve corporee della carnosina stessa permettendoti di migliorare e aumentare le tue ripetizioni di Power Clean!

BCAA
Gli amminoacidi ramificati (BCAA) sono tre aminoacidi (leucina, isoleucina e valina) inclusi nel gruppo di quelli indispensabili per l’organismo umano, ovvero essenziali poiché non possono essere costruiti a partire da altre molecole nelle nostre cellule. Questo aspetto comporta che i BCAA devono essere assunti necessariamente con la dieta. Nell’ambito del “Metodo Bergami” saranno introdotti all’interno della tua routine giornaliera in modo personalizzato per farti sentire più energico e allo scopo di farti migliorare sempre rispetto tuo WOD precedente. L’assunzione di aminoacidi ramificati sarà di spiccata utilità per la tua prestazione atletica intervenendo soprattutto nelle fasi di recupero post esercizio con effetti a livello della fibra muscolare e del sistema immunitario.

Olio di pesce
Come già ribadito più volte, il recupero è molto importante, forse più dell’allenamento stesso. L’olio di pesce è ricco di acidi grassi omega-3 tra cui EPA e DHA che aiutano a ridurre l’indolenzimento muscolare post-esercizio e accelerare il processo di recupero. RICORDA MIGLIORE RECUPERO = MIGLIORE WOD!! Gli acidi grassi Omega 3, insieme agli Omega 6, sono detti “essenziali” perché l’organismo umano non è in grado di sintetizzarli, ma deve assumerli con l’alimentazione.

Gli Omega 6 generalmente primeggiano nella nostra dieta dell’era moderna (oli vegetali, prodotti da forno, merendine, snack salati..), mentre gli Omega 3 sono in forte carenza. Lo squilibrio fra i due è così marcato che da un rapporto ideale Omega 6-Omega 3 di 4:1, ci ritroviamo su valori medi di 20:1! Nel crossfitt infatti gli omega 3 si dimostrano utili nella riduzione dei DOMS, nel metabolismo energetico, nel benessere cerebrale e nell’ossigenazione cellulare.

Proteine in polvere
A volte il poco tempo, il lavoro e gli impegni giornalieri portano purtroppo a mangiare in modo veloce e sbilanciato.. capita infatti anche di saltare il pasto per via, ad esempio, di un importante appuntamento con un cliente o per una commissione improvvisa che dà un superiore. In questi casi, e non solo, non c’è niente di meglio che avere con sé una fonte proteica conveniente e pronta a essere bevuta.. ecco che qui ci vengono in aiuto le proteine in polvere! Con il “Metodo Bergami” potrai utilizzare questo integratore in modo pratico e sapiente, massimizzando la tua performance in base alle tue esigenze stagionali.

Sei interessato a scoprire ora come, quando e in che quantità prendere questi integratori?

Vuoi scoprire nel dettaglio come migliorare il tuo prestazioni nel wod?

Vuoi massimizzarne l’efficacia abbinando questi integratori ad un piano alimentare personalizzato in base alle tue esigenze quotidiane attraverso il “Metodo Bergami” per diventare finalmente l’atleta che hai sempre sognato? Clicca qui e contattaci ora!

Parlerai direttamente con un Nutrizionista del Team Strategic Nutrition Center a cui potrai esporre brevemente le tue esigenze e fissare un appuntamento per un colloquio individuale e personalizzato in cui verranno soddisfatte dettagliatamente tutte le tue esigenze.

Dopo la prima visita riceverai inoltre una Fidelity Card che ti permetterà di ricevere per sempre uno sconto del 20% da utilizzare per l’acquisto dei tuoi integratori presso lo store Vitafit di P.zza Azzarita, a solo 20 metri dalla sede di Strategic Nutrition Center!

CROSSFIT E INTEGRATORI

Strategic Nutrition Bologna

Ti interessa quello che facciamo?

Iscriviti alla newsletter!

Grazie per esserti iscritto! Conferma l'iscrizione seguendo le istruzioni via email.

Share This