Dr. Davide Vianello

R&D e PA Dr. Lorenzo Bergami

Sono il Dott. Vianello Davide, laureato in farmacia, specializzato in alimentazione ed educazione alla salute e laureando in scienze dell’alimentazione. Da sempre la mia passione è la salute, intesa come connubio di benessere fisico, emotivo, sociale e intellettuale.

Come ci insegnano dai tempi più antichi “noi siamo quello che mangiamo”: l’alimentazione è quindi un pilastro fondamentale del corretto funzionamento del corpo umano ed è imprescindibile dai concetti di benessere e salute. La corretta educazione alimentare è quindi fondamentale, soprattutto nell’era moderna in cui siamo “invasi” da cibi confezionati, raffinati e poveri di nutrienti e dove le nuove generazioni crescono quasi prive di conoscenze reali in ambito nutrizionale.

Ritengo inoltre opportuno, da buon farmacista, porre attenzione verso un uso consapevole dei farmaci: purtroppo al giorno d’oggi spesso si tende a farne più un abuso che un uso, assumendo in autogestione molti medicinali che andrebbero assunti sotto prescrizione medica. Mi piace molto usare il termine nutraceutico in riferimento a quei principi nutrienti benefici contenuti negli alimenti. Si trovano in natura, ma la trasformazione degli alimenti tende ad azzerarli. I nutraceutici generalmente sono estratti, sintetizzati e utilizzati per gli integratori alimentari, oppure sono addizionati negli alimenti (da qui ne derivano gli alimenti arricchiti).

Ho incontrato il Dr. Lorenzo Bergami e il suo Team un po‘ per caso (e per fortuna!), durante un tirocinio in seguito a un master universitario. Dal primo colloquio capii che in lui e in Strategic Nutrition Center avrei potuto trovare quella marcia in più che non avrei trovato in nessun altro: la passione, la dedizione e l’entusiasmo che trasmette questo ambiente sono davvero sbalorditivi.

Da qualche anno faccio parte del suo Team dove collaboro a stretto contatto con il dott. Bergami occupandomi di ricerca e sviluppo, e svolgendo il ruolo di suo assistente personale aiutandolo nelle plurime mansioni e nei suoi progetti.

Sono entusiasta di fare parte di questo Team: la collaborazione con altri professionisti è sempre molto stimolante e offre continuamente interessanti momenti di confronto oltre ad essere fonte di continua crescita professionale.

Share This