Estratti speciali

Antinfluenzale

Obiettivo: Grazie all’effetto della vitamina C nel potenziare il sistema immunitario e alle proprietà antinfiammatorie dello zenzero, questo succo se assunto frequentemente in questa stagione fredda aiuterà a rinforzare il vostro organismo e a prevenire sintomi influenzali e di raffreddamento.

Ingredienti: Mandarino, kiwi, carote e zenzero: 2 mandarini + un kiwi + 2 carote + un pezzettino di zenzero(dose per circa un bicchiere da 300 mL).

Contro il freddo invernale 1

Obiettivo: Questo estratto, ricco di vitamina A e C e sali minerali come potassio e magnesio, è perfetto in queste giornate fredde. Aiuta ad aumentare le difese immunitarie e, grazie alla presenza dei chiodi di garofano, ha effetti anestetici e analgesici contro i malesseri stagionali. Il piacevole sapore speziato inoltre ricorda i sapori natalizi, molto meglio di una cioccolata calda!

Ingredienti: Succo di mela caldo con mandarino, cannella, zenzero e chiodi di garofano: in un pentolino versare l’estratto di mela e mandarino insieme a un pezzo di zenzero, cannella, buccia di mandarino e chiodi di garofano. Scaldare l’estratto e filtrarlo con un colino.

Contro il freddo invernale 2

Obiettivo: Questo estratto rinforza il sistema immunitario. Ricco di vitamina A e C e sali minerali come potassio e magnesio. DETOX: detossifica e rinforza fegato e intestino.

Ingredienti: Acqua calda, pezzetti di zenzero e succo di limone appena spremuto.

Sportivi

Estratto pre-workout per promuovere ossido nitrico e vascolarizzazione

Ingredienti: Rapa rossa + mirtillo + melagrana (per vascolarizzazione) + pistacchi e nocciole (per l’ariginina, precursore NO).

Estratto post-workout ricco in minerali, azione antinfiammatoria, drenante acido lattico da abbinare al post workout (proteine ed amminoacidi)

Ingredienti: Banana o uva + verdura a foglia verde (ricchi di magnesio, effetto tampone su acido lattico) + zenzero (antiinfiammatorio) + sedano (ricco in minerali) .

Detox

Obiettivo: Questo estratto, se assunto la mattina o nel pomeriggio dopo un pasto impegnativo, grazie alle proprietà depurative e diuretiche del carciofo e del daikon, aiuta il fegato e i reni a disintossicare il nostro organismo, riducendo le tossine e diminuendo l’assimilazione dei grassi. L’uva rossa inoltre, ricca di sali minerali vitamine e polifenoli, ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, deacidificanti e lassative, contribuisce al drenaggio linfatico e alla diuresi.

Ingredienti: Daikon, carciofo, uva rossa , limone: una radice di daikon + mezzo carciofo + 1 palmo di uva (5-7 chicchi) + mezzo limone + un pezzetto di zenzero.

Energetico

Obiettivo: Questo estratto alcalinizzante e antifiammatorio e ricco di nutrienti: un classico della colazione energetica.

Ingredienti: 1/2 avocado + 1 manciata di spinaci + 1 cucchiaio di alga chlorella in polvere + 250 ml di acqua (dose per circa un bicchiere da 300 mL).

Anticellulite

Obiettivo: Succo ricco di potassio che aiuta a eliminare il sodio in eccesso e stimola il drenaggio linfatico. La vitamina C presente nel kiwi aiuta a rinforzare le pareti dei vasi sanguigni e i mirtilli, ricchi di antociani e tannini catechinici, rafforzano il sistema cardiovascolare e riducono la permeabilità capillare. Inoltre la curcuma, abbinata al pepe e all’olio per aumentarne la biodisponibilità, è un ottimo antinfiammatorio che aiuta a contrastare gli inestetismi della cellulite.

Ingredienti: Mirtilli, kiwi, spinaci e curcuma: una manciata di mirtilli + un kiwi + una manciata di spinaci freschi lavati + mezzo cucchiaino di curcuma con un pizzico di pepe e un goccio di olio extravergine di oliva da frullare insieme al succo.

Gravidanza

Obiettivo: Questo succo ha tutte le caratteristiche nutrizionali per essere perfetto per le donne in dolce attesa. Infatti è ricco di antiossidanti, di sali minerali come calcio e ferro, di vitamine A, C, D, E, K e del gruppo B tra cui la B9 (acido folico). L’avocado fornisce acidi grassi omega 3 e proteine e la carota aiuta a migliorare la qualità del latte.

Ingredienti: Avocado, carota, spinaci e latte di mandorla: con un estrattore fare un succo con 2 carote e una manciata di spinaci freschi. Versare il succo in un frullatore insieme a 1/4 di avocado e mezzo bicchiere di latte di mandorla.

Merenda dei bambini

Obiettivo: Frullato colorato e gustoso, ricco di sali minerali, vitamine, proteine e acidi grassi buoni. é anche un modo per far mangiare delle verdure ai vostri bimbi… meglio di così!

Ingredienti: Frullato di mela, rapa rossa, carota e latte di noce di Macadamia: in un frullatore versare mezza mela + 2una carota tagliata a pezzetti e un pezzetto di rapa rossa cruda. Aggiungere il latte di noce di Macadamia e frullare finché non diventa omogeneo.

Stomaco

Obiettivo: Può succedere in questo periodo di avere problemi digestivi, gonfiori e dolori di stomaco. L’indivia e la cicoria hanno proprietà digestive, depurative e favoriscono la produzione della bile da parte del fegato, fondamentale per la digestione e l’assorbimento delle vitamine liposolubili. L’ananas, grazie alla bromelina presente nel tronco centrale, ha azione proteolitica aiutando nella digestione delle proteine. Lo zenzero inoltre, ha proprietà digestive, allevia la nausea e previene la formazione di gas e di gonfiori addominali.

Ingredienti: Ananas, indivia, cicoria e zenzero: un pezzo di ananas (tronco centrale) + mezza indivia + 2 gambi di cicoria + un pezzetto di zenzero.

Per la vista

Obiettivo: Succo ricco di beta carotene (precursore della vitamina A) che viene convertito in retinolo, fondamentale per il funzionamento delle retine e della vista. Anche gli antocianosidi contenuti nel mirtillo contribuiscono a questa funzione e, insieme alle proprietà del prezzemolo, rendono questo succo perfetto per tutti i disturbi che riguardano gli occhi e i nervi ottici.

Ingredienti: Mirtillo, carota, indivia e prezzemolo: un pugnetto di mirtilli + 2-3 carote + 1/4 di indivia + un mazzetto piccolo di prezzemolo.

Ossa e articolazioni

Obiettivo: Per proteggere ossa e articolazioni.

Ingredienti: Pera, mandorle, curcuma e lino: con un estrattore fare un succo con 30 gr di mandorle (precedentemente tenute in ammollo per una notte), 200 mL di acqua, mezza pera e un pezzettino di radice di curcuma. Aggiungere al succo un cucchiaino di olio di lino e un pizzico di pepe.

Digestivo e depurativo

Obiettivo: Questo succo risulta piacevole grazie all’abbinamento dolce-amaro ed è perfetto se consumato a fine pasto perché stimola la produzione di bile aiutando i processi digestivi. Inoltre, carciofo e finocchio agiscono sul fegato aiutando la sua azione disintossicante e depurativa.

Ingredienti: Carciofo, pera e finocchio: un carciofo + una pera + mezzo finocchio.

Il sonno

Obiettivo: Grazie al contenuto di melatonina presente nell’uva e nello zenzero e al triptofano contenuto nel radicchio, questo succo è indicato per chi ha problemi di insonnia aiutando a regolarizzare il ritmo circadiano.

Ingredienti: Uva, radicchio e zenzero: un grappolo di uva + 1/4 di radicchio + un pezzettino di zenzero.

La cicoria

La cicoria ma sopratutto la sua radice, contiene inulina, colina, tannino, l’acido cicorico, sali minerali e vitamine (B, C, K, P). Vari studi dimostrano che l’inulina riduce notevolmente il rischio di cancro intestinale agendo come prebiotico e favorendo il mantenimento della flora intestinale. La cicoria favorisce il funzionamento e gli effetti della colecisti . Attraverso le sostanze amare presenti nella cicoria, viene stimolata anche la digestione e le funzioni del fegato. La cicoria inoltre aiuta l’organismo ad assorbire meglio il calcio ed altri minerali.

Consiglio questo succo a base di cicoria: mela, cicoria, limone e zenzero. Ottimo dopo week end di mangiate per depurare fegato e reni!

Estratti speciali

Ti interessa quello che facciamo?

Iscriviti alla newsletter!

Grazie per esserti iscritto! Conferma l'iscrizione seguendo le istruzioni via email.

Share This