POTASSIO E IDRATAZIONE CELLULARE

Il metabolismo dell’acqua, del sodio, del potassio e la regolazione del ph sono vie fisiologiche del nostro corpo connesse tra di loro, di notevole interesse nutrizionale.

Spinto dall’interesse di alcuni miei pazienti, che in generale sono sportivi d’alto livello o obesi, mi soffermerò su quello che in fine dei conti è un mio cavallo di battaglia: la regolazione del potassio.

Perché il potassio?

Il potassio è uno ione intracellulare, il principale bisogna sottolineare : solo il 2-3% del potassio del nostro corpo è extracellulare ☺ Il sodio è invece uno ione extracellulare e lo spostamento di questi due ioni da un ambiente ad un altro è regolato dalla pompa sodio-potassio, responsabile di un importate dispendio energetico.

Ricordate che il corpo in generale lavora con meccanismi di compensazione: tenete a mente questo quando vedrete a fine gara o durante i rifornimenti nelle gare di corsa o di endurance in generale tante bottigliette d’acqua quante banane.

La voglia, durante una mezza maratona di una banana, piuttosto che di un piatto di pasta o di una tagliata è nel contenuto di potassio: il corpo “sa” che aumentandolo dall’estero, quindi con gli alimenti, renderà l’ambiente intracellulare più ricco di potassio e questo aumento causerà un richiamo di acqua quindi permetterà una corretta idratazione della cellula e una performance più alta dei vostri muscoli.

Da un recente studio è stato verificato come i meccanismi di fatica muscolare siano legati a un accumulo di potassio extracellulare dovuto a squilibri nutrizionali ( stabiliti da personale medico e da nutrizionisti attraverso diario alimentare e analisi del sangue) e livelli di idratazione molto bassi. Ricordate quindi: quando fate attività fisica dovete aumentare il potassio attraverso alimenti come albicocche, uvetta, pesche, prugne disidratate o frutta in generale, dall’altro lato diminuite il consumo di alimenti salati come insaccati, tranci di pizze o formaggi.

Con la metodologia di lavoro Strategic Nutrition ci stiamo concentrando molto nella valutazione degli aspetti legati al recupero post work out dell’atleta, per permettere uno stato di fatica minore se non nullo nonostante i livelli di attività fisica di alcuni atleti e un livello di perfomance più elevato.

Ma dove si trova? Dal nostro partner VitaFit, piazza Azzarita 5, Bologna.

POTASSIO E IDRATAZIONE CELLULARE

Strategic Nutrition Bologna

Ti interessa quello che facciamo?

Iscriviti alla newsletter!

Grazie per esserti iscritto! Conferma l'iscrizione seguendo le istruzioni via email.

Share This